venerdì 4 luglio 2014

Galleria del Sapore Cirio





Voglio rendervi partecipi di una bella esperienza che ho vissuto il 25 giugno 2014 a Torino.
Sono stata inviata da Cirio, insieme con altre quindici food blogger a partecipare alla Galleria delSapore Cirio nata in collaborazione con il Gambero Rosso e svoltasi nella prestigiosa sede della Città del Gusto di Gambero Rosso.



E’ stata una serata evento in cui l’amore per la cucina e la passione per l’arte si sono incontrati, perché la cucina per Cirio è la massima espressione di creatività, una vera e propria forma artistica. Per questo motivo era presente alla serata un talentuoso artista emergente 9periodico, autore di una stampa d’arte realizzata in esclusiva per Cirio, che ci è stata gentilmente donata e che, l’artista, presente alla serata, ci ha autografato. 
La sfida culinaria tra noi food blogger consisteva nel creare “un’esposizione temporanea del gusto”, creando delle “opere” con degli ingredienti a sorpresa contenuti in una misteriosa Artistic Box e scelti dallo chef del Gambero Rosso Luca Ogliotti 


che, dopo aver assaggiato tutte le nostre preparazioni, ha decretato la vincitrice. L’unica costante contenuta nel “cestino a sorpresa” era la Polpa Più di Cirio abbinata a ingredienti di diversa natura, dalla verdura alla carne, dal pesce al formaggio, differenti ed unici per ognuna di noi. Ci hanno fatto scegliere la postazione nella cucina e in ognuna di esse c'era il famoso cestino "a sorpresa" coperto da un telo.


Postazione e misteriosi cestini....

Dal via dovevamo scoprirlo e decidere in cinque  minuti cosa fare e con quali ingredienti integrare. Dopo una master class tenuta dallo chef Luca Ogliotti,

Lo chef durante la master class

lo stesso ha dato il via alla sfida.  Indovinate un po' cosa ho trovato io nel cestino? Il barattolo di Polpa più, un pezzo di Brié e della noce moscata……sic!

 
Non ho saputo resistere..ho assaggiato la splendida amatriciana preparata dallo Chef Ogliotti: fantastica!
Sono comunque riuscita a fare una ricetta,  crostoni con uova e brié su letto di Polpa Più,
Mentre noi eravamo tutte indaffarate ai fornelli


l’artista 9periodico realizzava la sua opera con una performance live in cui ha interpretato con proprio stile il legame tra arte e cucina.

l'artista 9PERIODICO

Va da sé che, alla fine, essendo tutte le preparazioni gustosissime, ha vinto il piatto, preparato da Alessandra, che ha saputo coniugare al meglio gusto e arte.
Questa bellissima esperienza sarà riproposta a luglio in altre due tappe, a Roma e Napoli.
Se volete seguire gli altri eventi cercate #GalleriadelsaporeCirio sui canali social e raccontate che cos’è per voi l’arte in cucina.


Ed infine ecco le nostre preparazioni
















Questa è la mia ricetta: Crostoni con uova e Brié su letto di Polpa Più



 Le magnifiche 16!



 La mia ricetta? Prossimamente qui.....intanto vi lascio una foto e l'acquolina in bocca...






E tutto questo si è trasformato in un bellissimo libro pubblicato in edizione limitata